Lettera al Cardinal Bassetti, Arcivescovo di Perugia

All’ Eminentissimo Cardinal Gualtiero Bassetti

Vescovado P.zza IV Novembre Perugia

E p.c. all’ Eccellentissimo Vicario Vescovo Marco Salvi

Vescovado P.zza IV Novembre Perugia

 

Eminenza,

come dal sito www.casigiudiziari.it, e dal correlato www.ilmostrodifirenze.com riedizione del vecchio www.arteetangenti.com, si appalesa – documenti alla mano – la vastissima corruzione di cui è purtroppo permeata la società umbra (e ovviamente non solo), e Perugia in particolare. Corruzione che in loco vede coinvolte – deducendolo dalla corposa documentazione e dalle colpevoli inerzie – sia le forze politiche un tempo maggioritarie (sinistra), sia quelle che – un tempo opposizione – ora sono subentrate al potere (destra): “Cambiare affinché nulla cambi”.

A ciò si aggiunge – sempre documenti alla mano – gran parte della Magistratura, in tutti i suoi gradi, dal periferico e locale al centrale, come tra l’ altro accuratamente evidenziato dall’ ottimo recente diffusissimo dossier Sallustri-Palamara “Il Sistema”.

Parlando in termini più propriamente spirituali, più confacenti cioè alla Sua persona e al Suo ambito, ciò significa che i vasti illeciti, (omissis)…, irregolarità e disonestà documentati presuppongano la presenza massiccia di (omissis)… E’ notorio infatti che Perugia sia una delle capitali dell’ occultismo e della Massoneria, setta inconciliabile col cattolicesimo (omissis)…

Ne consegue che la presenza di una potente forza massonica è possibile solo là dove vi sia una accentuata debolezza della forza preminente di contrasto, cioè appunto della Chiesa Cattolica, che con certe sue prerogative (omissis)… avrebbe l’ inattaccabile potere di contrastare o addirittura impedire certe attività (omissis), di fatto potendo bloccare o comunque arginare la corruzione.

Se ciò non avviene, già da queste considerazioni si è indotti a presupporre che il contrasto di cui sopra sia molto parziale e debole.

A ciò si aggiungano i fatti accennati anonimamente e riportati nel doc. 14° Integrazione del succitato www.casigiudiziari.it, che riguarderebbero la gestione di aspetti amministrativi e scelte basilari della Chiesa di Perugia (omissis)…, sulla cui complessiva fondatezza di quanto riferito non c’è motivo di dubitare, se non altro per gli effetti prodotti, cioè alla luce – come si diceva – della capillare diffusione dei fenomeni corruttivi e delle quindi evidenti mancanze di contrasto che li permettono.

Pertanto – mi si perdoni la franchezza – La invito 1) a vigilare maggiormente,  intraprendendo una energica azione di trasparenza amministrativa, con l’ allontanare quei prelati troppo inclini a secondare il diffuso sistema tangentizio, 2) a disporre che i sacerdoti adottino con coraggio (omissis) …, 3) a scegliere con particolarissima attenzione i preposti al delicatissimo ed importantissimo ufficio dell’ (omissis), allontanando i ministri non a ciò qualificati per modo di vita, convinzioni e frequentazioni.

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e (omissis)…

Cordiali saluti.

23/04/2021.